La verità del serpente di Gianni Farinetti

febbraio 6, 2012 § 2 commenti

Secondo me: da leggere.

Vi ho già parlato, in un post precedente, di questo libro e della interessante iniziativa dell’editore; ora mi limito a riportarvi le mie impressioni dopo la lettura.

È un buon romanzo. Di quelli in cui fino a metà non capita nulla (o almeno così credi) ma che da subito non riesci a smettere di leggere. Credo che dipenda dal fatto che Farinetti non si limita ad attrarre l’attenzione con la storia “gialla” (comunque ben costruita ed abbastanza originale, seppur basata su di un archetipo che ha partorito decine di romanzi e di film) ma catalizza la curiosità del lettore anche sui singoli personaggi, sulle loro storie, sulla loro essenza.
In questo modo dà vita ad un romanzo che nella sua brevità è indubbiamente completo, dove la storia ha uno spessore così come ogni singolo personaggio che la vive.
Non ho capito solo due cose: il titolo e l’immagine di copertina. Tutto sommato nulla di grave.

Davvero una lettura piacevole.
E così adesso mi tocca leggere tutti gli altri suoi romanzi… Accc!

Tag:, , , , , ,

§ 2 risposte a La verità del serpente di Gianni Farinetti

  • E’ risaputo che le copertine negli anni si stanno appiattendo sulle solite e ruffiane scelte di marketing, atte ad attirare l’attenzione coi soliti quattro trucchetti. Siamo oramai lontani dall’epoca delle copertine d’autore.

    Comunque non mi è mai capitato di sentir parlare di questo autore. Scrive da tanto?

  • Staserabrodino ha detto:

    Io probabilmente sono strano, ma se non me lo avessero consigliato e quasi-regalato probabilmente questo libro non l’avrei mai preso e proprio a causa della sua copertina. Detto questo, non ho letto (per ora) altri libri di Farinetti, ma me ne hanno parlato molto bene; è solo questione di tempo dunque.
    🙂

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La verità del serpente di Gianni Farinetti su Staserabrodino.

Meta

