Adeguamento verso il basso

settembre 20, 2012 § Lascia un commento

Forte della mia limitata esperienza (sebbene  superiore alla media nazionale) ho notato che anche nei gruppi di bambini molto piccoli (1-3 anni) si manifesta una sorta di adeguamento verso il basso. Ho visto che mettendo insieme bimbi della stessa età con capacità di linguaggio differenti saranno quelli che parlano meglio a mostrare una minima regressione del loro linguaggio piuttosto che il contrario.

Mi chiedo se la cosa valga anche per gli adulti; questi, nel caso, la mascherano sicuramente meglio con la sublime abilità a mentire, a sé stessi ed agli altri.

E ragionando per iperboli mi domando se questo fenomeno indichi l’esistenza di una solidarietà innata nell’uomo, che fin da bambini ci farebbe “aspettare” il compagno più lento, oppure sia solo il segno che per sua natura l’essere umano tende ad emulare il peggiore.

Tag:, ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Adeguamento verso il basso su Staserabrodino.

Meta

